HERO/INES

HERO/INES
Workshop per la creazione di eroi del quotidiano

Hero/ines _ eroi ed eroine del quotidiano è un workshop di Irene Pittatore e Virginia Ruth Cerqua che favorisce il contatto con le proprie abilità e promuove il loro potenziamento immaginifico, aprendo spazi di racconto e intenso confronto per i/le partecipanti.

Il workshop scaturisce dal progetto artistico homeless heroines sviluppato con l’obiettivo di creare spazi di narrazione e rappresentazione per donne senza dimora, che hanno fronteggiato circostanze di vita particolarmente avverse in strada o in dormitorio.

ll workshop Hero/ines _ eroi ed eroine del quotidiano prende le mosse dalla condivisione di un’esperienza in cui ciascun partecipante ritiene di aver superato con le proprie forze un momento difficile della vita: a partire dal portato autobiografico si lavora alla creazione di un personaggio eroico inedito. In questo modo ogni partecipante può fare esperienza di una prima transizione da sé ad altro da sé, attingendo alle proprie abilità e lavorando ad un loro potenziamento, riscoprendo come una risorsa personale possa generare inattese ricadute e funzioni benefiche per il contesto professionale e sociale in cui opera.

© Giorgio Sacher

Il workshop intende favorire l’individuazione e la valorizzazione delle qualità di ciascuno/a, come risorse personali e per la comunità, attraverso la condivisione, l’immaginazione e la creazione di un personaggio inedito.

Il metodo utilizzato facilita il lavoro di squadra e la collaborazione, in un clima di ascolto e di accoglienza, privo di giudizio.

MACRO ASILO Museo dArte Contemporanea
Roma, 5 ottobre 2019

Con la partecipazione di Lisa Parola, Beppe Quaglia, Alberto Vanolo
/ workshop per 15 partecipanti (operatori culturali, operatori sociali, studenti, pubblico del museo)

In questa occasione i/le partecipanti hanno lavorato alla costruzione del proprio eroe/eroina grazie al confronto serrato con i cinque conduttori, in una sorta di speed date finalizzato all’individuazione delle caratteristiche eroiche salienti: nome, potere, missione, habitat, antagonista e tallone d’Achille.

CADIAI – Cooperativa sociale
Bologna, 7 dicembre 2019
/ workshop per 40 partecipanti (studenti e giovani cooperanti)

Sulla base delle qualità emerse dai racconti biografici dei partecipanti, si sono costituiti cinque gruppi di lavoro accomunati da attitudini affini, ascrivibili a cinque grandi “famiglie”: creatività e ironia, empatia e cura, intuito, ragione e strategia, coraggio. La consegna per i  gruppi, accompagnati delle conduttrici del workshop e dai mediatori, è stata l’individuazione e la presentazione pubblica di un personaggio eroico capace di tenere insieme le qualità di tutti i/le componenti dei diversi gruppi, in un potenziamento immaginifico delle risorse di ciascuno/a.

© Giorgio Sacher

© Elisa Profico