ATRIDI / METAMORFOSI DEL RITO
Uno spettacolo di Piccola Compagnia della Magnolia
ATRIDI / Metamorfosi del Rito è la voglia di continuare a ragionare (dopo Hamm-Let, Otello, Titus), sui rapporti familiari nell’ attimo esatto in cui degenerano, collassano, trasformano la forza proficua dell’amore in incontrollata passione; è la voglia di interrogarsi sul limite che sancisce la separazione dell’ Eros dai legami di sangue.
In questo voluminoso affresco di famiglia rappresentato dagli Atridi, troviamo la piccola e la grande storia dell’umanità e crediamo di scorgere una parte di noi stessi in ogni vissuto dei protagonisti.
È sconvolgente scoprire fino a che punto i legami familiari tra gli Atridi siano incisi nella nostra memoria collettiva come archetipi: stiamo evocando amori sconfinati tra padre e figlia, lutti che la memoria non supera, segreti che le crepe dei muri a stento trattengono, solitudini imposte che gridano vendetta. Ogni famiglia nel mondo ha le proprie regole, sconosciute all’esterno, ha i propri “panni sporchi” con cui fare i conti e ogni elemento di quel “clan” vive il proprio dramma individuale. Eppure ci pare che “i fatti” accaduti agli Atridi possano invece rivelare il dramma di tutti, con una temperatura vitale che allerta la coscienza personale e collettiva.
Regia Giorgia Cerruti
Con Davide Giglio, Giorgia Cerruti, Camilla Sandri, Ksenija Martonivic, Matteo Rocchi, Virginia Ruth Cerqua
Realizzazione scene e costumi atelier Pcm
Audio e suono Carlo Girardi
Luci Riccardo Polignieri
Realizzazione scene e costumi atelier Pcm– Gaia Paciello